0 Condivisioni

La Notte dei Briganti 2017
UNO, QUALCUNO, CENTOMILA
La partecipazione dal basso

La Notte dei Briganti 2017

Grottaglie | 06 AGOSTO
Anfiteatro Zona 167 bis

La Notte dei Briganti è un festival che nasce e si rivolge al territorio, sia inteso quale tutela del patrimonio naturalistico, artistico e culturale, che come riscoperta e valorizzazione storica del contesto in cui esso si è sviluppato. Non a caso il festival trae ispirazione proprio dalla vicenda del brigantaggio meridionale, che a suo modo, rappresenta il baluardo più recente della lotta meridionale per l’affermazione di prerogative e diritti dei popoli di queste terre.

La Notte dei Briganti, ormai giunta alla sua XII edizione, è un progetto culturale ideato e organizzato dal Sud in Movimento, che come ogni anno propone un programma ricco di esibizioni musicali, artisti di strada, allestimenti di stand enogastronomici e artigianali ed esposizioni artistiche.

Momento di grande importanza è rappresentato dall’Assemblea Pubblica che quest’anno sarà dedicata alla “Partecipazione dal basso” e alla quale tutti sono invitati a partecipare.


IL PROGRAMMA

ORE 18.00

| ASSEMBLEA PUBBLICA
“La partecipazione dal basso”

ORE 20.30

| MUSICA
Bandarisciò
Compagnia Aria Corte
Ciro Piergianni DJset

Inoltre, durante tutta la serata:

| ARTISTI DI STRADA
Pachamama

| MOSTRA FOTOGRAFICA
| ESTEMPORANEA D’ARTE
| STAND ESPOSITIVI
_______________

INGRESSO GRATUITO

Seguici sui canali:
FACEBOOK
INSTAGRAM

PARTECIPA ALL’EVENTO


Bandarisciò & Pachamama

bandariscio-live

Bandarisciò è uno spettacolo-viaggio a bordo di un risciò. Un progetto musicale che abbraccia diverse culture: dai balcani e dalle tradizioni Klezmer, passando dal centro e sud America, fino ad arrivare alla musica d’autore italiana.


Pachamama a La Notte dei Briganti

Pachamama è un’Associazione Culturale che nasce nel 2001 a seguito del progetto “Parata pane e blues… ovvero fatevi del pane” svoltosi a Bucarest in Romania in collaborazione con il Clown Miloud Oukili (il giovane clown franco-algerino che, attraverso l’arte circense, ha permesso a centinaia di bambini abbandonati di uscire dai canali sotterranei di Bucarest per ricominciare a vivere).

Da quel momento l’Associazione ha promosso diversi laboratori, soprattutto di percussioni e di trampoli, e ha dato vita a numerosi spettacoli non solo in strada ma anche in teatri, scuole, orfanotrofi, ospedali e carceri collaborando anche con molte altre associazioni italiane e non.

Queste esperienze portano il presidente dell’Associazione, Francesco Dracca, a svolgere laboratori nella sua città natale, così nel 2004 nasce un nuovo progetto che racchiude in se diverse forme di spettacolo e che prevede la collaborazione di 45 artisti tra musicisti, ballerini/e, acrobati, trampolisti, cantastorie, clown, fachiri, mangiafuoco e giocolieri che, come in un gran sogno, danno vita ad una vera e propria compagnia di spettacolo.

Abbiamo la passione nel trasmettere i nostri messaggi tramite la musica, lo spettacolo, l’arte… che si fondono tra loro come un’unica lingua uguale per tutti!


Compagnia Aria Corte

Compagnia AriaCorte a La Notte dei Briganti

Voci di popoli, echi di gente, suoni raccolti come frutta matura nei campi dalla  terra rossa. Richiami polverosi di terra e graffianti di salsedine. Suoni che si muovono tra tradizione e innovazione, musiche antiche per lungo tempo tramandate oralmente, versi oggi ritrovati, riarrangiati per un pubblico nuovo che ha voglia di conoscere la millenaria cultura di questo popolo.

Sonorità arcaiche si fondono con melodie moderne composte dalla Compagnia Aria Corte, che, nata negli anni ’90, propone con successo, in Italia e all’Estero, la musica della tradizione salentina. Lo spettacolo spazia su temi diversi ma sempre accomunati da un sentire comune e caratterizzanti la semplice vita di tutti i giorni: dalla festosa pizzica-pizzica ai coinvolgenti canti d’amore, di gioco, di passione, d’ironia e di sogno, dalle filastrocche alle serenate, dai canti di lavoro a quelli alla “stisa”. Un dilagare di energia, scandita dal ritmo trascinante del tamburello salentino, il tutto incorniciato dall’affascinante e coreografica danza popolare.

Il gruppo è composto da affermati musicisti del panorama musicale nazionale,  con esperienze musicali diverse e questo rende il sound affascinante, coinvolgente e colorito di sfumature sonore originali. La voce di Lucia Passaseo, il ritmo ostinato del tamburello affidato ai virtuosismi di Carlo “Canaglia” De Pascali, storico tamburellista dell’Orchestra Popolare La Notte della Taranta. La chitarra di Giovanni Arbace, liutaio e chitarrista dona sonorità sapienti e delicate; il violino e la mandola di Cristiano “Chicco” Costantini, strumentista poliedrico; l’organetto del giovane e promettente Salvatore Corvaglia e alla danza la ballerina popolare Moana Casciaro completano la formazione.


Ciro Piergianni DJset

Ciro Piergianni alla Notte dei Briganti

Ciro sin da piccolo ha sempre mostrato un grande interesse verso la musica. Quasi compiuti 15 anni si avvicina al mondo della discoteca, al vinile e dj. Deephouse, Funky, Tecno e House Music sono i generi che mixa. Sceglie accuratamente dischi degli anni ’70 ad oggi, facendo sì che il mixing sia perfetto nell’esecuzione. Gli amici lo chiamano Sven Vath (dj tedesco) per la somiglianza e i suoi capelli. Considera la musica un viaggio che unisce popoli e culture. “L’amore unito alla passione nel mixing descrive emozioni e sensazioni passate e presenti”.

PARTECIPA ALL’EVENTO


La Notte dei Briganti 2017

3 Replies to “La Notte dei Briganti 2017 | La partecipazione dal basso | XII Edizione”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.